sabato 23 maggio 2009

Arriva il telefono solare


Se l’energia solare può illuminare un’abitazione, o addirittura un’intera città, perché non dovrebbe permettere di ricaricare un semplice telefono cellulare?

A rispondere a questa semplicissima domanda ci ha pensato Sharp, che pochi giorni fa ha lanciato sul mercato, lo Sharp Hybrid 936 SH


Nel cellulare è integrato un piccolo pannello solare con dei moduli fotovoltaici che possono ricaricare la batteria del telefono. In ogni caso questo telefonino può essere ricaricato anche nel modo classico, utilizzando il caricabatterie da collegare alla rete elettrica.

Inoltre, per non sprecare neanche un raggio, il Solar Hybrid è in grado di ricaricarsi automaticamente durante l’uso all’aperto, ed è dotato di un rivestimento che lo rende completamente impermeabile all’acqua.


La casa produttrice giapponese ha, così, risposto a un problema sollevato da più parti, e messo in evidenza anche in occasione dell’earth day dello scorso 22 aprile: lo spreco di energia legato ai cellulari – spesso tenuti sotto carica più del necessario – è pari all’energia utilizzata per illuminare ben 85 mila case in un anno.




Per ora i mini-pannelli solari sono solo un’alternativa in caso di necessità, qualora non si potesse caricare il telefono tramite la rete elettrica, ma pensiamo che questi piccoli passi segnino la direzione da seguire per salvare il pianeta da una crisi ambientale annunciata, quanto troppo spesso sottovalutata.

Nessun commento:

Posta un commento