venerdì 26 giugno 2009

Ufficio Risparmio Energetico, Terza Parte

Terza ed ultima puntata. Ci eravamo lasciati prima dei consigli su come risolvere il problema dello spreco di carta; soluzione ottimale per nulla faticosa è dotare gli uffici di contenitori adatti al riciclo, con conseguente utilizzo di carta riciclata. Per grosse compagnìe e aziende statali sarebbe bello vedere un vero e proprio circuito tra uffici, luoghi del riciclo e ancora uffici, così da utilizzare potenzialmente per la maggior parte sempre la stessa carta. Nell’immediato e senza sognare troppo, questo lavoro lo si può fare in maniera più tradizionale usando come fogli per gli appunti il retro di stampe ed altro materiale destinati al cestino.
Concludiamo con una breve carrellata di raccomandazioni: per spostamenti di uno-tre piani evitare di prendere l’ascensore, l’energia che risparmiate la perdete in calorie! Occhio alle luci dell’archivio: se le lasciate accese lo potrebbero rimanere per giorni prima che qualcuno ci torni! Se ci sono macchinette del caffè, staccarle la notte, così come qualunque altro apparecchio in stile distributore, dopo aver verificato la compatibilità dell’operazione con la deperibilità degli elementi.
20% - Mettendo in pratica in consigli di questi tre post sugli uffici ecocompatibili si arriverà a risparmiare fino al 20% di energia, il che anche per chi non è interessato all’ambiente rappresenta un particolare invitante dal punto di vista economico. Per chi ama pensare in grande, infine, c’è il realizzabilissimo sogno di un ufficio dotato di finestre di pannelli solari, con mini pale eoliche sui tetti e tutto ciò che gli permetterebbe di avere impatto zero sul nostro bellissimo pianeta.

Usciti dall’ufficio, nei prossimi post ci occuperemo di risparmio energetico in casa.

Fonte: Il Risparmio Energetico in Ufficio-Agenzia delle Entrate

Nessun commento:

Posta un commento